Pubblicato il

SISTEMA OBFCM PER SMASCHERARE I CONSUMI D’AUTO TRUCCATI

Dal 1° gennaio 2021, tutte le auto di nuova immatricolazione, ad eccezione delle auto elettriche e quelle alimentate a biogas, gas naturale – Metano e gas di petrolio liquefatto – GPL, devono essere equipaggiate di una centralina che memorizza i dati sui consumi auto.

Lo impone il Regolamento UE 2017/11511 che introduce il sistema OBFCM (On-Board Fuel Consumption Monitoring) per l’accesso standardizzato e illimitato a varie informazioni di funzionamento dell’auto, come consumo di carburante nel tempo, velocità di guida, etc… Il sistema renderebbe, inoltre, difficile la manomissione dei contachilometri e smaschererebbe eventuali consumi irregolari.

Le auto equipaggiate della scatola nera riportano sul libretto di circolazione la dicitura “Euro 6d-ISC-FCM” e la presenza della sigla FCM – Fuel Consumption Monitoring, è la conferma che sull’auto c’è il sistema OBFCM.

Tutti i dati che la centralina memorizza, vengono inviati ai server della casa costruttrice se l’auto si aggiorna in modalità OTA, mentre per quelle con ridotta connettività vengono lette ad ogni tagliando presso la rete ufficiale del costruttore.

Dal 2022 in poi, i Costruttori devono segnalare tutti i dati OBFCM raccolti l’anno precedente alla Commissione europea entro il 1° aprile di ogni anno.

L’Automobile Club Tedesco ha voluto verificare se è davvero così facile accedere a questi dati, così ha sottoposto 43 auto ibride a benzina, diesel e plug-in immatricolate nel 2021 a un controllo con un’apparecchiatura diagnostica da officina.

Ecco quali sono i dati che l’OBFCM comunica e su quali veicoli.

Tutte le auto con OBFCM dal 2021 registrano e comunicano (se connesse):

– Consumo di carburante (in litri);

– Distanza percorsa (in chilometri);

– Flusso di carburante del motore (grammi al secondo);

– Flusso di carburante del motore (litri all’ora);

– Flusso di carburante del veicolo (grammi al secondo);

– Velocità del veicolo (chilometri all’ora).

Le auto ibride plug-in dal 2021 registrano e comunicano con l’OBFCM:

– Consumo totale di carburante in esercizio (in litri);

– Consumo totale di carburante in modalità Charge Boost selezionabile dal conducente (in litri);

– Distanza totale percorsa a motore a combustione spento (chilometri);

– Distanza totale percorsa con motore a combustione acceso (chilometri);

– Distanza totale percorsa in modalità di massima efficienza selezionabile dal conducente (chilometri);

– Energia totale di rete fornita alla batteria (durata, kWh).

 

Globalmente il Club ha verificato che i dati erano coerenti.

Condividi

Pubblicato il

PONTE SOLLEVATORE HERRMANN DUPLEX 4.65

In data 20/07/2021 è stato installato il sollevatore a cilindri interrati presso la ditta TRUCK & BUS CENTER S.R.L. di VARNA (BZ):

  • marca: HERRMANN AG
  • modello: DUPLEX 4.65
  • caratteristiche: portata 6,5 ton
  • sollevamento a cilindri interrati
  • distanza tra cilindri 2.530 mm
  • sollevamento effettivo 2.074 mm
  • altezza punto di presa 150 mm
  • carreggiata 2.370 mm
  • profondità per la posa 2.408 mm
  • tempo di salita – discesa ≈35 sec.

Condividi

Pubblicato il

BALZO DEI VEICOLI NUOVI ELETTRIFICATI

L’automotive made in Italy sta cambiando, si tratta di una trasformazione industriale e di mercato visto che da mesi le auto ibride rappresentano la prima scelta dei consumatori.

Già oggi il 40% delle autovetture prodotte è elettrificata, ibrida o full electric, una percentuale raddoppiata rispetto al 2020 (17,2%) e cresciuta dallo 0,1% del 2019.

Viene fissato al 2035 lo stop alle auto nuove con motore a combustione, mettendo in allarme l’intero settore e nello specifico le aziende della filiera produttiva automotive italiana.

Diversificando le tecnologie, compreso l’utilizzo dei carburanti sostenibili e dei veicoli ibridi, si raggiungerebbero gli obiettivi climatici e si tutelerebbero le imprese dell’indotto.

Condividi

Pubblicato il

MISURE DI SOSTEGNO AI CONCESSIONARI

Un emendamento del governo al Disegno di Legge di Bilancio prevede, per il 2022, una misura di sostegno per le concessionarie auto.

La misura istituirebbe, se approvata, “un contributo a fondo perduto da destinare agli operatori economici del settore del turismo, dello spettacolo e dell’automobile, gravemente colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19”.

I criteri per l’assegnazione dei contributi ai dealer verrebbero stabiliti con un successivo decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, da adottare entro il 1 febbraio 2022.

Condividi

Pubblicato il

CONVEGNO SETTORE REVISIONI

MEETING DEL SETTORE REVISIONI

Sabato 11 dicembre 2021 – ore 16.00 – 18.00
presso PARK HOTEL CA’ NOA, Via Triumplina, 66 – BRESCIA

Programma:
Ore 16.00 Registrazione partecipanti e inizio,
Ore 16.15 Intervento Luca Donna – Asso.CAR, DM 317 03.08.2021 adeguamento tariffa, esami per ISPETTORI Moduli A-B-C, situazione privatizzazione revisioni veicoli >35 quintali,
Ore 16.30 Intervento Moreno Mazzini – STARTEST, HPA in Italia, novità in materia di attrezzature,
Ore 16.45 Intervento Andrea Da Lisca, analisi dati Osservatorio Revisioni, previsioni a medio/lungo termine,
Ore 17.00 Intervento Silvano Guelfi, situazione economica finanziaria di settore, analisi dati “light” Centri di Controllo, intervento istituzionale IX Commissione Trasporti, collaborazione con Asso.CAR, attività pianificate per il futuro, intervento istituzionale MIMS, situazione decreti attuativi, prossime attività,
Ore 18.00 Chiusura lavori a cura di Luca Donna e Moreno Mazzini.

Conferma partecipazione tramite compilazione e trasmissione del modulo di iscrizione in allegato a: info@asso-car.it – posti limitati.

 

 

Condividi

Pubblicato il

CONTRIBUTI IMPRESE ARTIGIANE: PROROGA AL 31 DICEMBRE 2021

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato la proroga dei termini di presentazione delle domande a valere sui bandi a sostegno delle imprese artigiane dal 31/10/2021 al 31/12/2021.

Nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sono stati attivati i seguenti canali contributivi:

a) incentivi alle imprese di nuova costituzione.

b) Finanziamenti a favore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura.

c) Contributi per l’ammodernamento tecnologico per imprese iscritte all’A.I.A. da almeno 3 anni.

     Le spese sostenute dal 01/01/2020 sono finanziabili per l’acquisto di macchinari, attrezzature, macchine operatrici prive di targa, computer e programmi.

     L’intensità dell’aiuto è del 40% nei limiti da € 3.000,00 a € 20.000,00.

d) Incentivi per le consulenze concernenti l’innovazione, la qualità e la certificazione dei prodotti.

e) Incentivi per la partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni commerciali nazionali ed estere.

f) Incentivi per la diffusione e la promozione del commercio elettronico.

g) Contributi alle imprese artigiane di piccolissime dimensioni di cui all’articolo 60 bis della legge regionale 12/2002.

Condividi

Pubblicato il

PROROGATI GLI INCENTIVI PER BENI 4.0

Il credito d’imposta su investimenti iper ammortizzabili sarà utilizzabile fino al 30 giugno 2026, ma con un depotenziamento delle percentuali e del tetto di spesa agevolabile, che rimarrà unico per l’intero triennio.

La bozza di Ddl di Bilancio 2022 concede più tempo anche per i beni immateriali 4.0, sempre con percentuali ridotte, mentre si ferma al primo semestre 2023 il tax credit per gli investimenti “ordinari”.

L’articolo 10 estende di tre anni l’attuale quadro delle agevolazioni per investimenti in beni materiali e immateriali con caratteristiche Industria 4.0, con una progressiva riduzione della misura dei crediti di imposta.

Condividi